«Finalmente oggi il Parlamento italiano – ha dichiarato soddisfatto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara – approva la legge sulla condotta. Sarà operativa già in questo Anno Scolastico e, quindi, si vedranno da subito le prime applicazioni. Il voto in condotta aveva perso appeal, ma noi lo rilanciamo».
«Spintoni e schiaffi e, qualche volta anche pugni, sono in vertiginoso aumento – ha ribadito lo stesso Ministro -. Spesso a far andare le mani non sono i ragazzi, ma i loro genitori che ritengono di risolvere con la forza i problemi con la Scuola e i Docenti. Bene, d’ora in poi questi comportamenti saranno sanzionati con multe comprese fra i 500 e i 10 mila euro. Ad essere risarcita sarà naturalmente la Scuola che ha subito un grave danno di immagine».
«Oggi chi viene sospeso resta a casa qualche giorno – ha, infine, sostenuto il Ministro – e tutto finisce lì. Siamo ora alla cittadinanza solidale. Il ragazzo svolgerà obbligatoriamente attività di solidarietà in un Ospedale, o in una Casa di riposo, o comunque si metterà a servizio dei più deboli. La destinazione sarà scelta sulla base di un elenco di Centri convenzionati».