L’incontro si è svolto ieri nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale

Nel corso della cerimonia, iniziata con un momento di raccoglimento in ricordo dei Soci scomparsi nell’ultimo periodo, sono stati proclamati i nomi dei nuovi iscritti effettivi, corrispondenti, stranieri e di una nuova Socia onoraria, consegnando loro il diploma di nomina.
23 i nuovi conferimenti consegnati a personalità di eccellenza del mondo Accademico, alcuni nomi noti, 5 gli stranieri. Sono stati anche comunicati i risultati dei numerosi concorsi scientifici, conferendo i Premi ai vincitori. L’Istituto, fin dalle sue origini, eroga numerosi riconoscimenti e borse di studio al fine di incoraggiare le ricerche su temi di carattere sia storico che scientifico.
Inoltre, alla ordinaria attività Accademica e alle riunioni mensili dei Soci, promuove periodicamente manifestazioni di carattere scientifico ed umanistico, incontri di studio, Convegni, seminari e Scuole di specializzazione post Laurea. Infine, realizza progetti di ricerca scientifica anche collaborando con Accademie, Università, Scuole di Studi Superiori e Centri di Ricerca.