Nel centenario della nascita di Luigina De Grandis e Mario Marabini al via la mostra sulle Forme d’Eccellenza

Lei pittrice e lui scultore, 2 grandi ed indimenticabili artisti che vissero e lavorarono a Venezia, uniti nell’attività artistica così come in quella affettiva. Dal 21 Ottobre al 5 Novembre in Sala San Leonardo saranno esposte alcune fra le loro più prestigiose opere, affiancate da numerosi artigiani veneziani, che per l’occasione hanno appositamente creato dei manufatti a tema che si richiamano alle diverse tipologie di quelle esposte.
«Questa connessione inedita fra passato, presente e futuro – ha dichiarato la Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damianoè davvero unica nel suo genere a Venezia e come Istituzioni ci dà modo di aprire un dialogo con i giovani artisti e artigiani, per allargare la conoscenza delle arti e dei mestieri veneziani e fare in modo che questo prezioso Patrimonio del ‘saper fare’ non vada disperso, ma anzi possa essere tramandato».
De Grandis e Marabini studiarono entambi all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove s’incontrarono per, poi, successivamente sposarsi. Nell’ambito del centenario si procederà, inoltre, con il lavoro di digitalizzazione dell’Archivio De Grandis Marabini, nato nel 2003., dove nella Casa Atelier sono conservate e catalogate circa 3 mila opere fra dipinti, sculture, grafiche, a cui si aggiungono lettere e libri, messi a disposizione dei tanti giovani artisti veneziani e non solo.