Da ieri per visitare in giornata Venezia è necessario avere la prenotazione

Il giorno «x» è arrivato. Il pagamento del ticket è stato fissato a 5 euro, sempre che si arrivi fra le 8:00 e le 16:30. Nel corso della prima giornata si sono registrate 113 mila persone, di cui oltre 15 mila hanno contribuito finanziariamente: «Il contributo di accesso è una sperimentazione, la prima al mondo» ha dichiarato il Sindaco Luigi Brugnaro.
Del ticket si è iniziato a parlare prima del Covid, quando l’Amministrazione ha ottenuto il via libera dal Governo al balzello. La pandemia, però, ha fermato l’iter e ora che è di nuovo record di presenze turistiche, arriva il contributo, con un regolamento ad hoc dove è possibile registrarsi, mentre un piccolo esercito di steward è pronto a fornire informazioni a chi approda in città.
Esenti anche i circa 10 mila residenti del Veneto che in questi giorni hanno programmato il 25 Aprile in laguna. «Non lasceremo fuori nessuno, Venezia non diventerà una città chiusa» ha, infine, sottolineato Brugnaro. Proprio per questo, ci si potrà mettere in regola anche all’arrivo a Venezia oppure, per chi è meno a suo agio con il web, in una delle 30 mila tabaccherie sparse sul territorio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

I ticket di accesso per l’ingresso in città