ll passaggio delle Frecce Tricolorisulla città lagunare è avvenuto in mattinata. L’iniziativa si è svolta allo scopo di realizzare un video promozionale per illustrare le bellezze della città in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026
La scia tricolore della pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare ha dipinto il cielo di Venezia sfrecciando sopra il Ponte di Rialto e sopra la Chiesa di San Giorgio Maggiore per segnare il primo appuntamento del percorso in preparazione alle Olimpiadi Invernaliche si terranno in Italia fra quattro anni.
Il passaggio ha sorpreso gli abitanti del Centro storico, molti dei quali, sono stati allarmati dal frastuono roboante degli aeri. Le riprese saranno proiettate durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Pechino, in una sorta di passaggio di testimone fra Cina e Italia.
Milano Cortina 2026 si è assunta la responsabilità di dare vita ai Giochi Olimpicie Paralimpici del futuro. Quella italiana, infatti, sarà la prima edizione invernale in totale armonia con l’Agenda 2020 e la New Norm del CIO.
Questi due pilastri offrono l’insieme di valori e regole con cui il movimento Olimpicoha messo al centro dell’organizzazione dei Giochi la sostenibilità economica, ambientale e sociale, nonché il lascito di un Patrimonio infrastrutturale e culturale per le generazioni future.