L’Europa tenta il riscatto e manda un messaggio esplicito a Donald Trump
«O saremo coinvolti nel Negoziato di pace per l’Ucraina non faremo parte dell’eventuale contingente di interposizione». È questo l’obiettivo del summit convocato oggi a Parigi dal Presidente francese Emmanuel Macron e al quale prendono parte diversi Rappresentanti di Stato fra cui la premier italiana Giorgia Meloni.
È dunque l’inquilino dell’Eliseo che prova a tirare l’Europa fuori dall’angolo. L’appuntamento di oggi assume il carattere di un Vertice di emergenza nel giorno in cui simbolicamente cominciano i Negoziati fra americani e russi in Arabia Saudita. Serve a fornire una proposta e ad esaminare il piano di pace della Casa Bianca che è stato informalmente trasmesso alle principali Cancellerie del Continente.
Macron, intanto, ha sentito ieri al telefono il Principe saudita Mohammad bin Salman per ribadire che nessuna pace solida e robusta potrà realizzarsi senza una partecipazione degli europei. Il formato ristretto della riunione ha l’obiettivo, infatti, di garantire una risposta il più possibile agile e unitaria all’offensiva trumpiana.