Il Presidente del Consiglio italiano ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente del Governo di Spagna
Sono molte le materie di politica estera affronatte in questi mesi da Italia e Spagna sulle quali, spesso, si è trovata la giusta e necessaria convergenza. Tra l’altro il Paese iberico, fra non molto, si prepara ad assumere la Presidenza di turno del Consiglio Europeo per cui diventa importante il dialogo.
Al centro della discussione vi è stato sicuramente il tema delle migrazioni, un aspetto a dir poco crociale: «Su questo argomento – ha, infatti, sottolinato la Meloni – il cambio di passo, lo abbiamo detto diverse volte, di un’Europa che oggi guarda con molta più attenzione alla difesa dei suoi confini esterni, è un passo importante».
C’è, inoltre, la grande questione della governance economica e la Spagna sarà, appunto, fondamentale per la riforma del patto di stabilità e la crescita entro la fine di quest’anno. «La posizione italiana – ha, infine, ricordato il premier – è quella di avere una crescita strutturale e duratura. Noi crediamo che sia fondamentale portare a casa questa riforma entro la fine dell’anno e abbiamo ribadito il nostro pieno sostegno al Presidente Sánchez per lavorare insieme».