L’incontro si è svolto nella giornata di ieri a Berlino
In occasione del Vertice, il Presidente del Consiglio e il Cancelliere Scholz hanno firmato un Piano d’Azione per il rafforzamento della cooperazione bilaterale e in ambito europeo. Il Piano prevede 5 capitoli tematici, che vanno dall’economia all’innovazione e coesione sociale, senza escludere il clima, l’energia e l’ambiente. Inoltre, sono inclusi gli aspetti legati alla politica estera e alla difesa, con uno degli aspetti più delicati che riguarada, oltretutto, le migrazioni.
Il faccia a faccia fra la premier e il Cancelliere tedesco è arrivato al loro terzo incontro bilaterale in un anno. Scholz, inoltre, ha ospitato nel suo studio la Meloni per partecipare aalla Conference Call sul G20, in cui tutti hanno ascoltato le parole di Putin sull’Ucraina. Il messaggio di entrambi è stato parallelo anche nella risposta al leader russo: «Se vuole la pace è semplice, si ritiri» hanno detto all’unisono.
Le domande dei cronisti sono state, quindi, dirette ad avere notizie ulteriori sui negoziati in corso sul nuovo Patto di Stabilità e Crescita. «Abbiamo fatto una buona discussione fra i nostri Governi – ha, poi, ricordato Scholz -. Siamo vicini a una soluzione e possiamo raggiungere un accordo, di sicuro non possiamo costringere nessun Paese a dei programmi di Austerità». «Non ha senso discuterne – ha, infine, chiosato la Meloni – se non sappiamo con esattezza il livello di investimenti che saremo in grado di fare senza essere penalizzati».