Un primo scambio di opinioni dopo l’insediamento del nuovo Esecutivo

Durante un’atmosfera amichevole, la premier Giorgia Meloni ha approfittato dei giorni trascorsi a Bruxelles per incontrare in un Bilaterale la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen. Un’Agenda internazionale densa di incontri, che prevede oggi la partecipazione a Saariselka, in Lapponia.
Siamo a inizio mandato e il Bilaterale, che è durato circa un’ora, è stato l’occasione per un confronto sulle priorità dell’Unione nel nuovo ciclo Istituzionale. «Giorgia Meloni e io – sono state le parole della Von der Leyneabbiamo discusso della necessità di dare nuova vitalità al ruolo dell’Europa sulla scena mondiale».
«Abbiamo discusso anche della necessità di intensificare con i nostri partner la lotta al traffico di migranti» ha, infine, agginto la Presidente della Commissione. Particolare attenzione, durante l’incontro è stata, quindi, riservata alla politica migratoria europea.
Palazzo Chigi ha, intanto, fatto sapere che il rilancio del ruolo e della competitività dell’Unione è stato, appunto, al centro del colloquio. Entrambe le leader hanno, infine, concordato di rafforzare ulteriormente la collaborazione e la complementarietà del Piano Mattei per l’Africa.