Venerdì Santo, 15 Aprile, dopo due anni di assenza a causa della pandemia, Papa Francesco tornerà a presiedere l’importante rito religioso
Nell’Anno della FamigliaAmoris Laetitia, Sua Santità ha scelto di affidare proprio alle famiglie i testi delle meditazioni e delle preghiere di questa Via Crucis, con il Coordinamento di Gigi De Palo, Presidente del Forum delle Associazioni familiari.
A portare la croce della 13ª Stazione, quella in cui si ricorda la morte di Gesù, saranno infatti una famiglia ucraina insieme ad una russa. Il Papa, dunque, ha affidato a loro e ad altre realtà familiari, il compito di ‘animare‘ il percorso previsto all’interno del Colosseo.
A rendere quasi tangibile lo scenario della guerra, la meditazione che accompagnerà per l’appunto quella sosta. «La morte intorno – si legge nel testo del libretto diffuso nella Sala Stampadella Santa Sede– fa perdere la vita di valore. Tutto cambia in pochi secondi. L’esistenza, le giornate, la spensieratezza della neve d’inverno, l’andare a prendere i bambini a Scuola, il lavoro, gli abbracci, le amicizie…tutto».