Sabato 28 Settembre alle ore 17:30 uno degli attori più affermati nelle vesti di scrittore
Una storia ambientata nella periferia di Roma in cui Andrea, il protagonista del romanzo, ruba la macchina del Nonno e scappa via, senza nemmeno saper guidare, facendo perdere ogni traccia di sé. È questo l’incipit di un racconto in un viaggio alla scoperta di sé stesso e di un Padre che, in fondo, non ha mai conosciuto.
Le Tre Notti di Vinicio Marchioni, edito da Rizzoli, è l’incontro che sconvolge Andrea a tal punto da farlo scappare e di una Madre, che lo cerca disperata. «È il racconto di un’adolescenza che esplode, si fa rabbia e dolore, per poi ricomporsi faticosamente. Un inno alla vita, un’indagine sul maschile e sullo scorrere del tempo» è così che lo descrive la Casa editrice.
L’attore, al suo primo romanzo, è stato protagonista in Romanzo Criminale, sino a ricoprire ruoli importanti nella serie TV I leoni di Sicilia, nel film di Paola Cortellesi C’è ancora domani e in quello di Paolo Virzì Un altro Ferragosto. «Ho sempre avuto una grande passione per la letteratura – ha dichiarato Marchioni – quando mi sono iscritto all’Università avrei voluto fare lo scrittore. Invece, poi, sono stato contagiato dalla passione per il Teatro».
*L’immagine in evidenza è a cura di Paolo Rossi