L’abbiamo incontrata di recente, prima del suo spettacolo Raccontarsi… in musica
Violante Placido è un’artista a tutto tondo. Brava sul set cinematografico, sicuramente a Teatro, ma anche come musicista ed autrice di canzoni. Infatti, questa volta, il suo incontro con il pubblico passa attraverso la musica dove lei, in una veste quasi inedita per chi è abituato a vederla nel ruolo di attrice, svela una dote e delle capacità davvero inaspettate.
La chitarra è il suo strumento preferito e Violante la suona con una certa maestria, in cui gli arpeggi e le armonie che propone evidenziano, senza abusare di retaggi sin troppo stilistici, il suo carattere schietto e graffiante allo stesso tempo, quasi a voler affermare la natura femminile di una donna che guarda alla vita con dolcezza e disincanto.
Alla nostra domanda, su che cosa rappresentasse per lei la musica, ha risposto: «La musica è un linguaggio universale. La cosa che mi colpisce è che in pochi minuti riesce ad emozionarci e questa capacità ce l’ha su chiunque, non solo su chi fa musica» ed in fondo è vero che il segreto di questa meravigliosa arte consiste proprio in questo.