Il leader americano per oltre 5 ore nella capitale ucraina

Mentre la premier Meloni si trovava a Varsavia con il Presidente polacco Mateusz Morawiecki, Joe Biden è arrivato a sorpresa a Kiev per incontrare il leader ucraino Volodymyr Zelensky in vista dell’anniversario dell’invasione russa all’Ucraina. A quasi un anno dall’inizio della guerra, l’America si sente sempre più vicina ad un popolo martoriato dal conflitto.
«Kiev ha catturato il mio cuore – ha dichiarato a caldo il Presidente degli Stati Uniti sapevo che sarei tornato». Biden, infatti, ha avuto un lungo colloquio con il Presidente ucraino nella capitale, durante il quale insieme hanno affrontato il tema dei prossimi mesi di guerra e di ciò di cui l’Ucraina ha bisogno per potersi difendere.
Gli Stati Uniti finora hanno foraggiato con complessivi 50 miliardi di dollari un affronto bellico che investe gli equilibri internazionali. Ma la visita del Presidente americano non riguarda solo l’aspetto materiale, che pure è importante in questo momento delicato. «Siamo qui per restare, non ce ne andremo» ha, infine, ribadito Biden, in modo che il massaggio possa arrivare forte e chiaro sia al suo interlocutore che al mondo intero.

*L’immagine in evidenza è a cura di Adam Schultz