2 anni

L’Opera di Santa Croce organizza dal 23 Marzo al 26 Aprile, prima dell’allestimento del cantiere di restauro, una serie di visite speciali alla Cappella Bardi dove Giotto ha narrato la vita di San Francesco d’Assisi

La Cappella è dedicata a San Francesco e fin dalla sua origine è legata ai Bardi, potenti banchieri che in Santa Croce ebbero il patronato di 4 Cappelle.
La struttura architettonica risale alla prima fase di costruzione dell’attuale Chiesa e, quindi, al 1295-1310. Probabilmente la decorazione venne commissionata da Ridolfo de’ Bardi a Giotto che la dipinse, certamente dopo il 1317 e forse entro il 1321, sintetizzando le Storie di San Francesco in 7 scene.
Intorno al 1613 venne eliminata l’antica cancellata che chiudeva la Cappella e che ne evidenziava l’aspetto ‘privato‘, secondo una visione tipica del mondo medievale.
Gli affreschi narrano fatti della vita del Santo secondo la Legenda Maior di Bonaventura da Bagnoregio, che Giotto, tra l’altro, aveva già illustrato nella Basilica superiore di Assisi.