I Lupi si fanno superare in Classica dal Brescia e Giovedì 25 Maggio giocheranno in casa il primo dei confronti playout

Peggio di così non poteva andare. Il Cosenza esce sconfitto dal San Vito-Marulla e con il punto del Brescia conquistato sul campo del Palermo, estromesso intanto dalla corsa playoff, finisce al quartultimo posto della Classifica generale. Ciò vuol dire che la squadra di Gastaldello supera i calabresi e si andrà, quindi, a giocare la doppia sfida salvezza in una posizione di tutto vantaggio.
Giovedì 25 Maggio, infatti, i lombardi scenderanno in terra Bruzia consapevoli dell’attuale momento di forma della squadra. Il Cosenza, purtroppo, si è dovuto arrendere contro un Cagliari che, tuttavia, ha giocato la sua onesta partita, senza mai rinunciare alla possibilità di ottenere il quarto posto a vantaggio di un Parma che ha, invece, fatto sua la gara contro il Venezia.
E’ stato, tutto sommato, un Venerdì speciale, di quelli che ha lasciato per 90′ minuti milioni di tifosi incollati davanti alla TV a seguire le sorti di tutte le squadre impegnate nella 38ª giornata. E, difatti, così è stato per migliaia di cosentini, che alla fine si son dovuti rassegnare difronte all’evidenza dei fatti e che ora si preparano a quest’altro supplizio contro un Brescia per nulla scontato.
Forse le vicende legate alla squadra sampdoriana renderanno del tutto inutile il doppio confronto che si concluderà, in ogni caso, con la sfida del Rigamonti prevista per Giovedì 1 Giugno. Sta di fatto che la lotta per restare in Serie B inizia ora e la squadra di Viali dovrà farsi trovare pronta per giocare l’ultimo atto di una Stagione ancora una volta sofferta, com’è d’altronde nella migliore tradizione del Presidente Guarascio, immancabile e sempre presente quando si tratta, appunto, di soffrire.
La gara col Cagliari è rimasta comunque aperta, anche se ha visto una netta supremazia dei sardi nel condurre il gioco. Straordinario Lapadula nell’attaccare la porta del Cosenza in occasione del goal del vantaggio. Dopo il colpo di testa di Pavoletti, giunto al 24′ minuto, si è fatto trovare pronto per depositare il pallone in rete, senza che lo stesso rimbalzasse sul terreno di gioco. Il miglior marcatore del Campionato ha, infatti, regalato con le sue reti 30 dei 60 punti conquistati della squadra. Un vero bomber, vincitore persino del Premio Paolo Rossi.
Poi, al 56′ e all’89′ ha colpito sia la traversa che il palo, a dimostrazione della sua capacità di farsi trovare pronto in ogni occasione. I calabresi, che al di là della pericolosità del centravanti avversario, hanno tentato anche loro di cercare qualche soluzione che rimettesse in equilibrio la partita, hanno sfiorato al 61′ il goal del pari con lo sfortunato colpo di testa di D’Orazio, finito questa volta contro la traversa.
«L’obiettivo raggiunto questa sera dalla squadra è molto importante – ha, infine, dichiarato Viali nel post partita – giudicato impossibile fino a 2 o 3 mesi fa. Dovremo vedere questo spareggio contro il Brescia come una grande occasione. I ragazzi se lo sono meritato ed è giusto crederci sino alla fine». Certo è che al momento del suo arrivo in Società, lo scetticismo della tifoseria rossoblù si tagliava a fette, non foss’altro per la sua inesperienza e per un nome davvero poco spendibile nel parterre del calcio italiano.
Il TABELLINO DEL MATCH:
COSENZA: Micai, D’Orazio, Meroni, Praszelik (54′ Finotto), Venturi, Martino, Marras, Florenzi (67′  Brescianini), Zilli (75′ Arioli), Voca (67′ Calò), Cortinovis (54′ D’Urso) A disposizione: Marson, Rispoli, Rigione, Kornvig, Salihamidzic, Agostinelli, La Vardera All. Viali
CAGLIARI: Radunovic, Dossena, Mancosu (63′ Luvumbo), Rog (75′ Viola), Lapadula (89′ Prelec), Deiola, Altare, Zappa, Pavoletti (63′ Obert), Paulo Azzi, Kourfalidis (75′ Nandez) A disposizione: Aresti, Ciocci, Goldaniga, Lella, Barreca, Makoumbou, Di Pardo All. Ranieri
ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo
ASSISTENTI: Matteo Passeri di Gubbio ed Alessandro Costanzo di Orvieto
IV° UFFICIALE: Adalberto Fiero di Pistoia
VAR: Luigi Nasca di Bari
AVAR: Gianpiero Miele di Nola
MARCATORI: 24′ Lapadula
NOTE: Serata che ha minacciato maltempo, ma con terreno di gioco in ottime condizioni. Incasso di poco superiore ai 57 mila euro
Ammoniti: 82′ Deiola, 85′ Lapadula
Espulsioni: —
Recupero: 1′ pt; 4′ st

*L’immagine in evidenza è a cura del Cagliari Calcio