Preoccupano sempre di più le condizioni del Critico d’Arte
Anche sui social, negli ultimi giorni, si sono moltiplicati gli appelli pubblici di amici e persone a lui vicine. Sgarbi ha una forte depressione che lo affligge ormai da tempo. «Ho perso parecchi chili. Faccio fatica in tutto» aveva confidato qualche giorno fa lo stesso Sgarbi. Il Critico aveva anche raccontato di una sorta di allontanamento dal personaggio irruento e provocatorio del passato.
Il Giornalista e scrittore Marcello Veneziani aveva pubblicato una lettera appello intitolata «Vorrei gridare al mio amico rialzati e cammina, capra!». Mentre oggi lo stesso Veneziani, in un’intervista sul Corriere, racconta di uno Sgarbi preda di una malattia figlia del suo narcisismo ferito. «Ha la percezione che molte delle sue libertà impulsive non potranno più essere praticate».
ll Giornalista considera «giusto dimostrargli che c’è chi gli è vicino con apprensione nel dolore. Vittorio sa suscitare sentimenti forti anche di ira che poi, quasi alchemicamente, possono diventare sentimenti forti di affetto. Il suo universo si sta restringendo in maniera drammatica, per chi è stato convinto di poter cavalcare il mondo. Una dimensione dell’io sproporzionata rispetto al passato e che lo porta ad atteggiamenti distruttivi».