Nelle notti impossibili dell’India, dove la colonnina di mercurio sfiora i 40° gradi, i cittadini provano invano a dormire. In quelle del Medio Oriente, dove di giorno le temperature superano i 50°, a respirare. Nell’ultima settimana il mondo intero ha vissuto una tale ondata di calore (su larghissima scala), che potrebbe contribuire facilmente a trasformare il 2024 nell’anno più caldo della storia.
La Cina, ad esempio, sta sperimentando il Giugno più caldo di sempre. Con la complicità della crisi del clima, che rende più potenti, intense e frequenti le ondate di calore, questa settimana a cavallo fra primavera ed estate sarà difficilmente dimenticata. In totale, da inizio 2024, sono ormai 11 i Paesi arrivati a 50° gradi.
L’Europa, invece, ha assistito alle 2 facce della stessa medaglia: da una parte le temperature roventi, dall’altra gli intensi nubifragi che dalla Svizzera all’Emilia Romagna hanno creato frane e allagamenti. Il caldo estremo è stato considerato anche tra le concause della morte di alcuni turisti in Grecia. Ma mentre le città più ricche e sviluppate stanno promuovendo azioni di adattamento, nelle Aree più povere del mondo il caldo uccide silenziosamente.