Per gli strateghi di Donald il caso Stormy Daniels non impatta sui sondaggi
Da una parte, la campagna presidenziale di Donald Trump che si vanta di aver raccolto 53 milionidi dollari in finanziamenti elettorali dopo la sentenza di New York, senza notare alcun mutamento nei sondaggi. Dall’altra un rilevamento della Reuters, secondo cui il 10% degli elettori repubblicani è pronto a scaricare il candidato condannato.
Il destino degli Stati Uniti, e con buona probabilità della loro democrazia, dipende da quale di queste 2 interpretazioni è giusta. Non solo sul caso Stormy Daniels, ma in generale sul fatto se gli americani il 5 Novembre daranno più peso al carattere del futuro capo della Casa Bianca, o alla sua capacità di rispondere alle loro esigenze.
Ammesso che il Sistema giudiziario attaccato su tutti i fronti, e quindi la democrazia che su esso si poggia, reggano alla sfida. Trump ha passato il Sabato sera nel New Jersey, un po’ perché il pubblico di questi combattimenti coincide col suo elettorato, un po’ per dare un senso di normalità al weekend dopo la condanna.