E’ stata l’occasione di un dibattito fra il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e Carlo Nordio, neo Ministro della Giustizia del GovernoMeloni
Nel corso del dibattito si è parlato di efficientamento dei tempi della Giustizia in Italia. Carlo Nordio: «Spero di fare un buon lavoro in questo mio incarico. Se un imprenditore vuole aprire un’attività in Italia è soggetto a leggi complesse e contradditorie. Serve semplificare le procedure e individuare le competenze, oltre a sfoltire il numero di leggi esistenti».
Il focus si è poi spostato sulla Giustizia negli Enti Locali: «Nordio è capace e competente, è stato un grande procuratore a Venezia, una delle anime più forti nei periodi bui, persona con la schiena dritta, lo ricordiamo con stima» ha sostenuto Luigi Brugnaro nel suo intervento.
L’attenzione si è, infine, concentrata sul tema dell’Autonomia del Veneto. Sono state, infatti, affrontate le difficoltà di governabilità di Venezia: «Sono allenato a questo ruolo grazie ai problemi che avevo incontrato facendo l’imprenditore – ha ricordato il Sindaco Brugnaro -. Serve tradurre le difficoltà agli Ordini superiori. Rendersi conto che ci sono tante Istituzioni che intervengono nella vita della città. Con questo Governo dobbiamo essere fiduciosi e sottoporre loro i dossier dei cittadini».