7 mesi

Il Presidente cinese lo ha affermato a Parigi nella prima tappa del suo Tour europeo

L’accoglienza all’Eliseo diceva già molto ieri mattina. Più tensione che cordialità nel sorriso di Emmanuel Macron che andava incontro a Xi Jinping. Se sul commercio i disaccordi con l’Europa ci sono, sulla guerra in Ucraina Macron e Von der Leyen hanno incassato qualche dichiarazione più accomodante.
In una Conferenza congiunta al termine del bilaterale all’Eliseo, ha invitato la Cina «ad astenersi dal vendere qualsiasi arma e qualsiasi aiuto a Mosca». Inoltre, cosa che ha allargato il sorriso sempre tirato del Presidente francese, Xi avrebbe espresso «la volontà di chiedere a tutte le parti in causa nei diversi conflitti, una tregua Olimpica».
Sull’Ucraina, inoltre, Von der Leyen si è detta fiduciosa del fatto che la Cina possa continuare a tenere a bada le «minacce nucleari russe». «Cina, Francia ed Europa vogliono tutte un cessate il fuoco rapido ed un ritorno della pace» ha, infine, dichiarato il Presidente cinese Xi Jinping. I Comunicati cinesi insistono, tuttavia, sull’autonomia strategica, ovvero sulla necessità che la posizione europea resti sganciata dalle pressioni americane.