7 mesi

Missile russo su Odessa a 150 metri dal Corteo presidenziale

Il tutto è avvenuto pochi minuti prima che si tenesse l’incontro previsto fra il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ed il premier greco Kyriakos Mitsotakis. La Stampa greca segnala che le deflagrazioni sono avvenute a circa 150 metri dalla delegazione. Fonti locali, invece, parlano di 500 o 800 metri e negano vi sia stato un pericolo diretto per gli ospiti.
Il Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha, intanto espresso la sua solidarietà per l’accaduto: «Esprimo la mia più netta condanna per l’attacco perpetrato oggi a Odessa durante l’incontro tra Volodymyr Zelensky e Kyriakos Mitsotakis. Questo ennesimo atto di intimidazione russo non sortirà alcun effetto e non indebolirà la resistenza ucraina, al fianco della quale l’Italia e il suo Governo sono schierati senza cedimenti».
Il premier greco era arrivato in Ucraina in visita segreta, come in genere capita ai leader internazionali, per evitare di essere presi di mira anche se, tuttavia, non mancano le eccezioni. Ieri, oltretutto, Mitsotakis non ha nascosto la propria commozione. «È stata un’esperienza impressionante – ha riferito in diretta ai giornalisti -. Un fatto è sentire parlare della guerra e un altro sperimentarla di persona».