Il Presidente ucraino ha incassato da Von der Leyen la promessa di entrare nell’Unione
Zelensky si aspetta di trovare sotto l’Albero di Natale un regalo da Bruxelles. L’adesione dell’Ucraina all’Unione Europea non è mai stata così vicina come in questo momento e la visita, a sorpresa, di ieri a Kiev da parte della Presidente Von der Leyen, potrebbe essere un segnale inequivocabile. Il Presidente ucraino è consapevole di quanto sia importante il momento e attende l’inizio dei negoziati per garantire al suo Paese sicurezza economica e sociale.
«La guerra non è in stallo – ha, infatti, dichiarato in Conferenza Stampa – la necessità di proteggere la popolazione è prioritaria. Non possiamo neppure pensare alla sconfitta. Non esistono alternative. La guerra in Medio Oriente sta distogliendo l’attenzione dall’Ucraina, questo non si può negare. Ma è uno degli obiettivi dei russi».
Martedì la Commissione europea presenterà il dossier sull’allargamento dei Paesi aspiranti, Ucraina compresa. I Paesi membri saranno poi chiamati ad esprimersi all’unanimità. Il parere favorevole potrebbe poi arrivare all’ultimo vertice del 2023, quello in programma il 14 e 15 Dicembre. Così, con i suoi 40 milioni di abitanti l’Ucraina diventerebbe il quinto Stato membro più grande dell’Unione.
*L’immagine in evidenza è a cura di Sergei Supinsky / Getty Images